Home La Storia Fondazione del Collegio
La Fondazione del Collegio
Fondazione del Collegio Armeno Moorat - Raphael PDF Stampa E-mail

Sposando Anna Raphael, la primogenita di un altro noto mercante armeno della città, Edward Raphael, aveva unito i patrimoni delle due più importanti famiglie armene dell’India. Edward Raphael era una persona illuminata ed era in contatto con i monaci mechitaristi sin dagli ultimi Il benefattore Aga Samuel Megrdich Moorat, fu un eminente mercante di diamanti a Madras. decenni del XVIII secolo. Entrambi sognavano di dare un forte impeto allo sviluppo dell’istruzione dei giovani armeni sia in terra armena che in diaspora. La presenza dei mechitaristi a Madras come esperti e illuminati educatori, fu cruciale per le successiva fondazione dei Collegi Moorat e Raphael, il primo a Padova e il secondo a Venezia. Samuel Moorat, che alla morte di Edward aveva ereditato anche il suo patrimonio, lasciò alla sua morte nel 1816 una generosa donazione di 6 milioni di rupie alla Congregazione mechitarista, allo scopo di fondare scuole armene in Europa per educare le future generazioni armene. Dopo la morte di Samuel Moorat un lungo processo giudiziario impedì la realizzazione del suo sogno, fino al 1832, quando i figli del defunto benefattore, Edward e Johannes accettarono di pagare la somma lasciata all’Ordine mechitarista, che nel 1834 aprì a Padova il primo Collegio intitolato a Samuel (trasferitosi a Parigi nel 1846), e nel 1836 il secondo a Venezia, intitolato a Raphael. Era proprio questo secondo che nel 1851 si trasferì a Palazzo Zenobio, principalmente per il giardino, ritenuto più adatto all’attività del Collegio. Nel 1870 i due Collegi sono stati unificati creando il Collegio Armeno Moorat Raphael. Sin dalla sua fondazione, il Collegio Raphael, e in seguito l’unificato Moorat-Raphael, ha beneficiato della sua posizione a Venezia, vicina alla Sede Madre della Congergazione mechitarista sull’isola di San Lazzaro. Molti dei suoi monaci distintisi nel campo delle scienze e dell’educazione, insegnarono e diressero quest’istituzione, contribuendo a farne una scuola elitaria nel pieno cuore d’Europa per giovani e talentuosi armeni.